Artisti

Christian Márquez e Virginia Gomez (Los Totis)

Christian Márquez e Virginia Gomez (Los Totis)

Unitisi nel 1996 si sono formati con i più famosi maestri e ballerinie la sua prima esperienza professionale è del 1997. Da 20 anni portano sui palcoscenici, nelle Milonghe, nei Festival di tutto il mondo la loro precisione, eleganza, qualità e autenticità rispetto al tango tradizionale. Nel 2002 sono stati la coppia protagonista del video “differente“ dei Gotan Project. Sono anche giurati del Campionato Metroploitano e del Campionato Mondiale di Buenos Aires. 

Milena Plebs

Milena Plebs

Ballerina, coreografa e regista dal 1986 al 1989 ha fatto parte della compagnia dello storico spettacolo “Tango Argentino” in coppia con Miguel Ángel Zotto, con il quale formò la compagnia Tango por Dos, creando insieme gli spettacoli “Tango por Dos”,”Perfumes de Tango” e “Una noche de Tango”. Milena e Miguel sono state figure di grande influenza per i giovani degli anni ‘90, il decennio della rinascita del Tango. Negli anni successivi Milena e ideatrice e coreografa degli spettacoli “Tramatango”, “Sintonias” e “Piazzolla Tango Primer Edición“ nonché del film documentario “Milena baila el Tango” con Ezequiel Farfaro. E’ membro onorario dell’Accademia Nacional del Tango Argentino. https://youtu.be/R603xkSIQkQ

Alejandra Mantiñan

Alejandra Mantiñan

Alejandra Mantiñan da 30 anni esprime e diffonde il miglior Tango in tutto il mondo.  Una delle ballerine che ha maggiormente influenzato generazioni di donne non solo per il suo ballo ma anche per il suo insegnamento sempre incisivo e in continua evoluzione. Ha fatto parte di più di 20 spettacoli di Tango e per 8 anni è stata figura di riferimento dello spettacolo Tango Pasion. Ha partecipato a quasi tutti i più importanti Festival di Tango del mondo ed è membro della giuria del Campionato Mondiale di Tango di Buenos Aires.  Durante tutti questi anni si è dedicata alla ricerca di uno stile personale che cerca di coniugare la connessione del "milonguero", l'eleganza del Tango Salon e la velocità e l'esclusività del Tango da palcoscenico. 

Simone Facchini e Gioia Abballe

Simone Facchini e Gioia Abballe

 Simone & Gioia hanno iniziato a ballare insieme all'età di 6 anni con le danze latino americane per poi conoscere ed intraprendere lo studio del tango argentino all'età di 11 anni. Dal 2013 ottengono successi straordinari in Italia e in Argentina. Nel 2013 vincono il Campionato Europeo di Roma nella categoria Tango Escenario e si classificano al secondo posto nella categoria Tango Salon. La loro partecipazione al Campionato Mondiale di Buenos Aires ha portato loro risultati eccellenti negli ultimi anni, fino al 2017 quando si sono classificati secondi nella categoria Tango Escenario. Si sono esibiti in alcune delle più prestigiose milonghe di Buenos Aires come: Viruta, Milonga 10, Salon Cunning, Sin Rumbo, Vida Mia, Confiteria Ideal e La baldosa. Hanno partecipato come coppia invitata a importanti Festival di Buenos Aires come: Tango Salon Extremo y Tango Secret Festival. Oggi svolgono le loro lezioni a Roma e nei festival italiani ed europei. 

Stefano Fava

Stefano Fava

Dopo aver compiuto studi letterari (Laurea in Lettere e Filosofia) e musicali al Conservatorio, ha iniziato la sua carriera Tanguera nel 1996. Nei suoi ripetuti soggiorni a Buenos Aires ha studiato con alcuni dei più grandi Maestri del Tango Salon. Nel 2002 ha creato a Londra Tango in Action, la prima scuola di Tango della capitale Britannica con alcuni colleghi e con Andrea Misse’ di cui e’ stato compagno nella vita e collega nella scuola fino al 2006. Ha diretto Tango in Action fino al 2012 quando è tornato a vivere in Italia. Nel corso degli ultimi 10 anni, ha partecipato con lezioni ed esibizioni a Festival di varie città italiane ed estere in Europa e in Asia Filippine, con regolari esibizioni a Buenos Aires. Dal 2013 al 2017 è stato maestro stabile della Zotto Tango Academy di Milano. Oggi insegna nella sua scuola a Milano (www.movimentotango.com) e nei Festival italiani ed europei. E' conosciuto per la sue doti comunicative e per un metodo didattico fondato sulla chiarezza e sulla progressività dell'apprendimento. Leggi il blog di Stefano Fava

Dr. Romeo Cuturi

Dr. Romeo Cuturi

Il dr. Romeo Cuturi si occupa di preparazione fisica e riabilitazione applicate alla danza. 

Consegue la prima laurea in Scienze Motorie e Sport nel 2010 e la seconda laurea in Fisioterapia nel 2013. Dopo la laurea in fisioterapia prosegue la propria formazione studiando Osteopatia, Kinesiotaping e Disfunzioni del Sistema di Movimento. Dal 2013 svolge attività di screening per scuole di danza e licei coreutici. Dal 2016 collabora come fisioterapista e preparatore atletico con la Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro Alla Scala. Dal 2018 si occupa della preparazione atletica dell'Accademia Kataklò di Giulia Staccioli. Nel 2018 fonda SID - Scienza In Danza, il primo video canale in Italia dedicato alla scienza applicata alla danza. Partecipa come relatore scientifico in numerosi convegni sul territorio nazionale. Si occupa di formazione per diverse scuole di danza e scrive articoli divulgativi per riviste specialistiche di settore.