Musicalizadores

Gabriel Sodini

Gabriel Sodini

DJ di professione, lavora nel mondo del tango dal 1997. Tiene lezioni e corsi di tango oltre che sulla storia delle Orchestre tipiche.

Dal 1998 al 2004 ha musicalizzato a Buenos Aires al Club Villa Malcolm, riaperto dopo anni di inattività, alla Confiteria Ideal dal 2003 al 2016 e dal 2007 al 2012, al Club Independencia.
Dall’anno 2012 musicalizza al Racing Club dove è anche Direttore Artistico.
Sin dall’esordio la sua attività ha preso una connotazione internazionale che lo ha visto protagonista oltre che a Festival e Milongas in tutta la Costa Atlantica, anche ad importanti eventi in Europa in particolare a Porto Alegre, Medellin, Zurigo, Milano, Barcelona, Nantes, San Sebastian, Trieste, Catania, Tarbes, Nimes, Lienz, Montpellier, Hendaye, Tutzing, Toulouse, Padova, Madrid, Sitges, Palermo, Costa Brava, Dubai e molti altri...
Creatore, nel 2002 dell’Orchestra Unitango caratterizzata dallo stile tradizionale, tipico e ballabile. Interpreta un suo repertorio per tandas tradizionali (DJ), metodo in seguito adottato da diverse orchestre. 

Fabrizio Frappi

Fabrizio Frappi

Ho cominciato il mio percorso con gli insegnati “Carina Calderon e Marco Del Forno” e da subito è scattata una grande passione per questo ballo.
Nel tempo mi sono reso conto che la comprensione e l’interpretazione del Tango non poteva
prescindere da uno studio approfondito della sua musica.
Da questa esperienza “parallela” e ovviamente inscindibile, ballo/musica, nasce la passione e la
voglia di comunicare agli altri ballerini la mia sensazione e percezione della musica… ecco nascere
Fabrizio Frappi Musicalizador.
La soddisfazione e l’alta adesione delle persone alle mie serate, oltre che ripagare il mio impegno,mi fanno capire di avere intrapreso un giusto percorso.
Mi piace impostare la Milonga con uno stile di Tango molto classico ma mai noioso dando spazio a tutte le migliori orchestre. Il tutto arrangiato e proposto con un eccellente mix che tiene conto di autori, date e ritmicità.
Sono stato presente come dj in numerose manifestazioni di tango, collaborando con i migliori ballerini professionisti del palcoscenico mondiale del Tango alcuni di loro Miguel Angel Zotto Daiana Guspero, Roberto Herrera Laura Legazcue, Sebastian Arce Mariana Montes, Los Hermanos Macana, Pablo Veron, Geraldin Rojas Ezequiel Paludi e molti altri.Visitando il mio profilo FB si possono vedere eventi passati e futuri dove sono presente come dj.

Marco Sambo

Marco Sambo

Fin dal primo approccio al tango, sono stato rapito dalla sua musica, scoprendo con lo studio un mondo variegato e originale. Ho iniziato a musicalizare un po' per gioco, un po' per sfida, a una milonga "popolare" nel 2013 e, dopo ben otto ore di musica, ho deciso di organizzare il ritorno dello street tango a Firenze. Piano piano ho iniziato a far apprezzare le mie selezioni, con un occhio di riguardo al tango dell'epoca d'oro (a mo' d'esempio, cito Di Sarli, D'arienzo, Troilo, Canaro, Pugliese, Biagi, Lomuto, Calò, Fresedo, De Angelis, Tipica Victor, Donato, ecc.), anche riarrangiato da orchestre contemporanee. Ritengo, a tal fine, che un buon musicalizador debba avere conoscenze musicali ampie, anche in generi diversi dal tango (classica, leggera, d'autore, jazz), ciò al fine di poter affinare il proprio gusto. In ogni caso, sono per vocazione un musicalizador tradizionale in tandas y cortinas: in genere, la mia scelta cade tra la metà degli anni '30 e la fine dei '50, cercando in ogni serata di ripercorrere una sorta di "antologia" del miglior tango. Dal 2014 mi si sono aperte le porte di varie milonghe "ufficiali" fiorentine. A ciò si aggiungono serate fuori provincia, in Toscana e, ultimamente, anche in Umbria ed Emilia-Romagna. Mi piace introdurre le tande con brevi note su orchestre e cantanti (i ballerini così imparano a riconoscere la musica e gli stili), sempre accompagnate dalla lavagna sulla quale sono indicati i titoli dei pezzi in corso di esecuzione."

Johnny Fazio

Johnny Fazio

Sin da piccolo ho amato la musica e dai 14 ai 26 anni ho fatto lo speaker radiofonico in una radio privata del mio paesucolo siculo, piacevolissimo hobby, che mi ha portato a collezionare Vinili, CD e musicassette.  Inizio la mia avventura tanguera con il grande Osvaldo Roldan (leitmotiv del mio modo di vivere il Tango) e Monica Maria, per poi proseguire con altri grandi del Tango: Gustavo Naveira e Giselle Anne, Javier Rodriguez e Geraldine Rojas, Tobias Berth e Annalisa Di Luzio, Susana Miller, Maria Plazaola.   Comincio a girare il mondo del Tango assaporando le sonorità berlinesi del “Tango Loft”, poi Londra, Barcellona, Istanbul, Parigi, Varsavia e, naturalemente Buenos Aires.  Si crea una piacevole dipendenza musicale, con la consapevolezza che la comprensione e l’interpretazione del Tango non possano prescindere da uno studio approfondito della sua musica.   Ho iniziato questa attività di selezionatore musicale, avallato dalla fiducia della mia compagna di vita e di tango Francy, dal caro amico e maestro Musicalizador Nando Sperandeo nonché dell’associazione Tango Querido di Lucca di cui sono stato il Resident Musicalizador.   Amo selezionare musica con una tipica impronta classica, a volte in circostanze e momenti particolari, e in situazioni la cui energia è favorevole, seguo l'onda dei ballerini e il ritmo della serata preferendo le sonorità classiche “svecchiate” dalle orchestre moderne. Utilizzo sempre tandas e cortinas. Le sequenze di tango, vals e milongas sono preferibilmente ritmiche. Il tutto arrangiato e proposto con un mix che tiene conto di autori, date e ritmicità. Solitamente le mie tandas sono di tre/quattro brani musicali e la sequenza di un ciclo è volutamente prevedibile. 

 

Javier Omar Garcia

Javier Omar Garcia

Argentino, nato a Buenos Aires nel quartiere tanguero di Lanus, ascolto tangos fin da bambino,perchè provengo da una famiglia di tangueros,nelle mie selezioni musicali eseguo tutti gli stili,cercando di tramettere la mia cultura e la mia passione per il tango..  

 

Gianluca Volpi

Gianluca Volpi